Attività Scientifica

Si é sempre dedicata con particolare impegno all’attività scientifica ottenendo risultati di rilievo internazionale. I principali temi di ricerca affrontati sono stati: la chirurgia del piede e della caviglia, i trapianti cartilaginei lo sviluppo e l’utilizzazione dei materiali bioceramici in chirurgia ortopedica, il miglioramento della fissazione in osso osteoporotico, il miglioramento della fissazione degli impianti ortopedici sia in chirurgia protesica articolare che in traumatologia, l’osteointegrazione degli impianti protesici, l’utilizzazione di rivestimenti con idrossiapatite per migliorare la stabilità delle viti nella fissazione esterna ed interna, il trattamento chirurgico delle fratture in pazienti osteoporotici, la chirurgia della mano e la microchirurgia applicata alla chirurgia ortopedica.

Di particolare rilievo sono i progetti di ricerca sulla riparazione delle lesioni cartilaginee che hanno portato a significativi miglioramenti nella tecnica chirurgica e nelle applicabilità dell’intervento. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati su prestigiosi giornali scientifici ortopedici e presentati ai più importanti congressi in Italia ed all’estero ottenendo un significativo riconoscimento internazionale.

Ha inoltre partecipato e partecipa a studi multicentrici e collaborazioni fra centri universitari europei ed industrie nell’ambito del progetto: Study of the safety and efficacy of Synvisc in patients with symptomatic ankle in collaborazione con Orthopaedic Research Center, Amsterdam, Netherlands; Klinik fur Orthopadie, Neuss, Germany, Orthopadie Sportmedizinisches Institut, Frankfurt, Germany; Clinica Ortopedica Università di Pisa, Italy (2003).

È membro di:

  • Membro AOFAS: American Orthopaedic Foot and Ankle Society. Dal 2010 ha partecipato attivamente alla gestione del traveling fellowship and award comettee come membro del comitato)
  • Membro ESSKA: European Society  Sports Medicine and Knee Arthroscopy,
  • Membro ICRS: International Cartilage Repair Society. Dal 2011 ad oggi ha partecipato attivamente alla gestione del traveling fellowship and award comettee come membro del comitato,
  • Membro SICP: Società Italiana di Chirurgia del Piede,
  • Dal 2013 è Vicepresidente eletto della società Italiana di Chirurgia del Piede e della Caviglia,
  • Membro SIGASCOT: Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche. Dall’Ottobre 2012 membro del comitato cartilagine SIGASCOT,
  • Membro SIOT: Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia,

È revisore di alcune riviste scientifiche:

  • American Journal Sports Medicine. Organo ufficiale dell’American Society for Sports Medicine
  • Journal of Orthopaedics and Traumatology. Organo ufficiale della società Italiana di Ortopedia e Traumatologia
  • Foot and Ankle Surgery. Organo ufficiale dell’European Society for Foot and Ankle.