Carriera Universitaria

Dal 1997 ad oggi ha prestato ininterrottamente servizio in ambiente Universitario: presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna sotto la Direzione del Prof. S. Giannini.

Ha iniziato la propria carriera nell’AA. 1998 iscrivendosi alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna, dove ha frequentato continuativamente conseguendo la Specializzazione nel 2003.

Dal 1998, si è attivamente interessato alla raccolta ed alla preparazione del materiale didattico e dimostrativo contribuendo all’allestimento di Exhibit,  preparando il materiale iconografico e scientifico, ed ha collaborato alla preparazione di Congressi e Film didattici e scientifici.

Dal 2003 ha preso parte all’attività didattica della Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna svolgendo esercitazioni agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha fatto di commissioni di esame di stato per studenti di Medicina. Ha seguito studenti nella preparazione di numerose Tesi di Laurea ed ha svolto seminari di studio ed esercitazioni.

Nel 2004 si è iscritta al I anno del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna e conduce studi sulle tecniche di Ingegneria Tessutale applicabili alla riparazione delle lesioni osteocondrali.

Dal Novembre 2004 è risultata vincitrice dell’assegno di tutoraggio presso il Corso di Laurea in Podologia, ed ha svolto regolarmente le 400 ore previste di lezioni ed attività pratiche.

Nel 2005 si è iscritta al II anno del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna e conduce studi sulle tecniche di Ingegneria Tessutale applicabili alla riparazione delle lesioni osteocondrali.

Nel 2006 si è iscritta al III anno del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Bologna e conduce studi sulle tecniche di Ingegneria Tessutale applicabili alla riparazione delle lesioni osteocondrali.

Ha completato il Dottorato di Ricerca (A.A 2005-2006) discutendo la Tesi dal titolo “La Riparazione delle Lesioni Osteocondrali della Tibio-Tarsica Mediante Trapianto di Condrociti Autologhi in Artroscopia”

Dall’anno accademico 2005/2006 svolge regolarmente attività didattica nei Corsi di laurea in Podologia e Tecniche Ortopediche della facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Bologna:

Ha svolto un seminario “il piede torto congenito” a.a. 2005/2006 Corso di laurea in Tecniche Ortopediche

Ha svolto un seminario “Le principali patologie del piede” a.a. 2005/2006 Corso di laurea in Podologia

Ha ricevuto l’affidamento dell’insegnamento di Malattie dell’Apparato Locomotore I per l’Anno accademico 2005/2006 Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Podologia (Abilitante all’esercizio della professione di podologo)

E’ stato affidato  per l’anno accademico 2006/2007  un contratto d’alta qualificazione presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Podologia (Abilitante all’esercizio della professione di podologo) “Il piede torto congenito” Integrativo di Malattie dell’Apparato Locomotore III

E’ stato affidato  per l’anno accademico 2006/2007  un contratto d’alta qualificazione presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche (Abilitante all’esercizio della professione di tecnico ortopedico) “Le patologie del piede” Integrativo di Malattie dell’Apparato Locomotore I

E’ stato affidato  per l’anno accademico 2006/2007 un contratto presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche (Abilitante all’esercizio della professione di tecnico ortopedico) per l’insegnamento di “Discipline demoetnoamtropologiche”

E’stato affidato per il 2007 un corso denominato “Tecniche chirurgiche dell’arto inferiore” di ore 6, nell’ambito dell’insegnamento “Tecniche chirurgiche dell’arto inferiore” presso il IV anno di corso della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna.

E’stata affidata per il 2012/2013 e poi ancora per il 2013/2014 l’insegnamento di “attivita’ specialistiche podologiche” dal titolo “caviglia e piede nello sport” presso il II anno di podologia per un numero complessivo di 24 ore.